Anche quest'anno Fondazione Italia Cina, Associna e la Camera di Commercio Italo Cinese con il supporto di Assolombarda, organizzano la IX edizione dell'Italy China Career Day: uno storico appuntamento dedicato all'incontro tra aziende che ricercano risorse con competenze specifiche inerenti al mondo cinese e candidati che aspirano a farsi conoscere dalle aziende per dare un impulso alle loro carriere professionali.

Quest'anno, in considerazione della situazione contingente, il Career Day assume una veste nuova: sarà un'edizione online totalmente e si svolgerà nell'ultima settimana di giugno, dal 29 giugno al 1 luglio, sulla piattaforma Zoom.

Ogni azienda interessata avrà a disposizione uno slot di due ore per incontrare i candidati pre-selezionati e potrà comunque prenotare più slot a seconda delle proprie necessità. È inoltre previsto un momento di formazione sia per i referenti aziendali sia per le singole risorse che incontreranno le aziende. Si tratterà di un momento di formazione differenziato per aziende e candidati al fine di venire incontro alle rispettive esigenze.

Il costo per partecipare al Career Day è pari a 150€ + IVA per i Soci e 200€ + IVA per i non associati: include uno slot di due ore dedicato esclusivamente all'azienda, una sessione di formazione ed una informativa in merito ai servizi che la Fondazione Italia Cina ed i partner possono offrire nell'ambito del reclutamento.

Quest'anno, la Fondazione Italia Cina si avvarrà della collaborazione di TalentBank, partner che opererà una prima selezione qualificata dei candidati più rispondenti alle esigenze aziendali.

TalentBank è parte di Chic Investment Group, una società internazionale operante nel settore immobiliare, nella consulenza aziendale e nella gestione dei brand. TalentBank si pone come ponte tra l'Italia e la Cina, soluzioni per l'internazionalizzazione delle imprese ed il soft landing in Cina, nonché opportunità di lavoro e formazione per i talenti che intendono compiere progressi professionali in entrambi i paesi. Attraverso i propri servizi, TalentBank si propone di soddisfare i bisogni delle aziende nell'identificare le risorse con adeguate competenze e qualifiche e la necessaria consapevolezza culturale.
Per ulteriori informazioni su TalentBank, visita il sito dell'azienda.

Per partecipare all'Italy China Career Day come AZIENDE è necessario compilare il form

 
 

Candidati:

Le confermiamo che Le candidature che riceviamo delineano profili di vario genere: ingegneri, economisti, mediatori, linguisti, giuristi..., ma tutti con conoscenza di lingua e cultura cinese.

Per questo motivo chiediamo, nel modulo di adesione (qui allegato) di esprimere una o più preferenze per la ricerca.

 

Svolgimento della giornata:

- Durante i lavori della mattinata il focus è posto sulla formazione di alto profilo. Docenti e formatori provenienti dalle più prestigiose università e business school europee affrontano i principali temi del recruiting interculturale attraverso sessioni formative e workshop operativi volti a potenziare le dinamiche di HRM. Il training è rivolto, attraverso due sessioni distinte, ai giovani candidati cinesi ed italiani ed ai responsabili delle aziende partecipanti. L’impegno formativo mira a fornire ai primi le corrette modalità per affacciarsi al mondo del lavoro in contesti internazionali, mentre le aziende hanno l’occasione disviluppare una base di conoscenze comunicative, manageriali e culturali rispondenti alla crescente necessità di implementare valide strategie interrelazionali con il partner o il dipendente cinese.

 

- Le sessioni successive costituiscono  il momento centrale dell’evento e sono  interamente dedicate agli incontri azienda/risorse cinesi o italiane con specifico background linguistico e culturale rivolto alla Cina. Le aziende interessate ad incontrare i candidati, previa prenotazione, possono usufruire di uno spazio nel quale valutare i profili e la preparazione delle risorse umane attraverso interviste e colloqui mirati.

 

 

Selezione dei candidati:

- Riceverete una preview tramite Dropbox dei CV a seguito di un prescreening operato dalla Fondazione Italia Cina e voi stessi selezionerete autonomamente i profili di vostro interesse

 

- Job description anonime delle singole aziende verranno pubblicate sul sito Italy China Career Day (www.italychinacareerday.com) in modo da favorire le candidature più attinenti alle effettive aspettative e richieste espresse.

 

 

 

Dropbox per la preview dei c.v. :

 

I referenti aziendali dovranno informare la Fondazione Italia Cina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) rispetto all’indirizzo email utilizzato per Dropbox, programma di condivisione dei file.

 

In una cartella principale che verrà vista esclusivamente dal referente aziendale indicato, verranno caricati quotidianamente tutti i c.v. che rispondono alle preferenze espresse all’atto di adesione. Il referente dovrà spostare i Cv decidendo se Accettarli, Rifiutarli o Rivedere i candidati dopo il Career Day.

Vi sarà anche una cartella NO, in cui inserirete tutti i c.v. che non rispondono alle vostre esigenze, e una cartella chiamata “Più Avanti” dove potrete inserire al massimo una decina di c.v. che intendete incontrare dopo il career day.

 

Vi ricordiamo anche che per ogni fascia (15.00-16.30 e 17.00-18.30) il numero massimo di candidati che potrete incontrare sono circa 18. Qualora doveste trovare più di 18 profili interessanti, Vi consigliamo di riservare il desk anche per la fascia successiva.

Non da ultimo, Vi chiediamo di NON CANCELLARE E NON CAMBIARE il nome ai file e alle cartelle, perchè le modifiche avvengono in tempo reale su tutti i Computer che condividono la Cartella. Inoltre, Vi preghiamo di lavorare solamente on line su dropbox e mai su chiavette o altri sistemi di archiviazione documenti. Tutti i Cv che sono dentro alla cartella NO e fuori dalle 3 cartelle, saranno considerati SCARTATI.

 

 

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato: